Alessandra Vannini è nata a Cuneo nel 1970. Laureata presso l’Università degli Studi di Pavia, è avvocato dal 2001. È iscritta all’Albo Speciale dei Cassazionisti. Attualmente è presidente dell’Organismo di Mediazione presso l’Ordine degli Avvocati di Cuneo.
Dal 2002 svolge la propria attività come libera professionista, occupandosi prevalentemente di diritto civile, ed in particolare, di diritto di famiglia e dei minori, diritto assicurativo, diritto bancario, diritto fallimentare e crisi di impresa, recupero crediti, sia in ambito giudiziale che in ambito stragiudiziale.
Dal 2003 è membro della Commissione Edilizia del Comune di San Michele Mondovì.
Dal 2017 è Vice-Presidente dell’“Associazione Territoriale Degli Ordini Economico-Giuridici di Cuneo” costituita dagli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e degli Avvocati di Cuneo, in seno alla quale è stato costituito l’OCC-Cuneo Organismo di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento, iscritto il 20.7.2017 al n. 118, Sezione A del Registro degli Organismi di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento tenuto dal Ministero della Giustizia.
Dal 2018 è membro della commissione scientifica costituita dall’Unione Regionale degli Ordini degli Avvocati del distretto della Corte d’Appello di Torino.
Dal 2011 al 2014 è stata Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Mondovì e dal 2012 al 2014 Tesoriere dell’Organismo di Mediazione presso l’Ordine degli Avvocati di Mondovì.
Dal 2015 al 2019 è stata Consigliere presso l’Ordine degli Avvocati di Cuneo e Presidente della Commissione Formazione.