Alessandra Vannini è nata a Cuneo nel 1970. Laureata presso l’Università degli Studi di Pavia, è avvocato dal 2001. È iscritta all’Albo Speciale dei Cassazionisti. Dal 2015 è Consigliere presso l’Ordine degli Avvocati di Cuneo e Presidente della Commissione Formazione.
Dal 2002 svolge la propria attività come libera professionista, occupandosi prevalentemente di diritto civile, ed in particolare, di diritto di famiglia e dei minori, diritto assicurativo, diritto bancario, diritto fallimentare e crisi di impresa, recupero crediti, sia in ambito giudiziale che in ambito stragiudiziale.
Dal 2003 è membro della Commissione Edilizia del Comune di San Michele Mondovì.
Dal 2011 al 2014 è stata Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Mondovì e dal 2012 al 2014 Tesoriere dell’Organismo di Mediazione presso l’Ordine degli Avvocati di Mondovì.
È Vice-Presidente dell’“Associazione Territoriale Degli Ordini Economico-Giuridici di Cuneo” costituita dagli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e degli Avvocati di Cuneo, in seno alla quale è stato costituito l’OCC-Cuneo Organismo di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento, iscritto il 20.7.2017 al n. 118, Sezione A del Registro degli Organismi di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento tenuto dal Ministero della Giustizia.